La terra dei viaggi lenti
A piedi sui lunghi cammini
Il Sentiero San Vili, dedicato a San Vigilio, primo vescovo di Trento che lo percorse per diffondere il cristianesimo, e il Sentiero Frassati dedicato al giovane beato piemontese che tanto amava la montagna. Sono i lunghi cammini che attraversano San Lorenzo Dorsino.
Tra natura e storia, ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Sono i grandi trekking a tappe, sulle orme di viandanti e pellegrini, che attraversano San Lorenzo Dorsino e conducono alla scoperta di una parte di Trentino appartato, quasi fuori dal tempo. Un ambiente naturale e umano riservato e incantevole, un mondo rurale in bilico fra vecchie tradizioni e una rinnovata apertura al mondo. Percorrerli a ritmo lento consente di entrare in connessione profonda con i luoghi attraversati, con le persone incontrate lungo la strada e con sé stessi.
Il Cammino di San Vili, soprannominato piccolo cammino di Santiago, è tracciato sull'antica via romana percorsa nel 400 d.C. dal Vescovo martire Vigilio nella sua opera di evangelizzazione in Trentino. Si snoda da Madonna di Campiglio fino a Trento. Conduce in un viaggio tra le tradizioni e la spiritualità dei luoghi attraversati.
Il Sentiero Frassati si sviluppa da Latzfons, in Alto Adige, ad Arco.
Le due vie della spiritualità si incrociano al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio a Deggia, luogo di devozione della gente di San Lorenzo Dorsino.
Richiedi info