Prada, terrazza con vista
Un panorama a dir poco incredibile sul lago di Molveno! Una delle viste più belle in assoluto.
È quella che si ammira dal belvedere naturale posto sopra uno sperone di roccia a Prada (1600), il giardino in alta quota, ondulate e vaste praterie dove la sensazione di libertà è enorme. Si parte dal Rifugio Alpenrose, a 1080 m, pochi chilometri oltre il borgo di San Lorenzo in Banale.
Prada è una vera e propria terrazza fiorita ai piedi delle Dolomiti di Brenta. Si raggiunge percorrendo a piedi (o con un comodo servizio di taxi-jeep) la vecchia strada delle slitte (segnavia 345). Usata un tempo dalla gente del borgo di San Lorenzo Dorsino per trasportare a valle fieno e legname raccolto come scorta per l’inverno, con i suoi solchi paralleli frutto di infiniti passaggi è un’affascinante testimonianza degli antichi modi di vita di questa terra.
Ma il fascino dei prati di Prada è rimasto intatto nel tempo. I suoi pascoli sono uno straordinario scrigno di diversità. Un universo botanico delle migliori erbe di montagna, con oltre 50 specie diverse, molte officinale e aromatiche. Trovi l'eufrasia, l'arnica, l'iperico, la barba di becco.
Il nostro consiglio: non stancarsi mai di meravigliarsi di fronte alla bellezza della natura e dei suoi paesaggi!